Come prevenire l'osteoporosi? Ci sono degli sport che aiutano? O basta bere latte?

Perché appaiono le macchie bianche sulle unghie? Indicano davvero una carenza di calcio e vitamine o è solo una leggenda metropolitana?

Mia nonna soffriva di osteoporosi e vorrei sapere se c'è un modo per prevenire/scongiurare l'insorgere di questo disturbo...

Ho trovato il video di una donna, Sarah "Paddy" Jones, che alla non più giovanissima età di 85 anni è ancora così in forma da ballare la salsa come una ragazzina!!

Mi consigliate degli esercizi per rinforzare le ossa? Cosa devo mangiare? Molto latte e formaggi?

serennellaserennella

Pubblicata IL 29/06/2010, ORE 12:42 | Aggiornata IL 29/06/2010, ORE 15:04
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Risposte Geniali

  • lefou86lefou86

    Pubblicato IL 24/02/2017, ORE 08:46

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    In questo articolo si spiega bene come funziona l'osteoporosi e come prevenirlo.

     

    In sostanza, no, non basta assumere latte e latticini per prevenire l'osteoporosi. Attenzione a quei criminali dei vegani che dicono che il calcio vegetale è migliore e maggior: balle, fanno solo disinformazione e terrorismo per imporre le loro malsane ideologie. Il punto è che un adulto ha bisogno di 1000 mg di calcio al giorno, una donna in menopausa o un anziano di 1200 mg. In pochi raggiungono queste dosi. Ma ci vuole anche uno sport fatto seriamente, con 3-4 allenamenti a medio-alta intensità a settimana di corsa (sport più semplice e versatile che ci sia, ma volendo ciclismo, nuoto di fondo e sci di fondo). Occorre poi lavorare anche sull'elasticità, cioè in soldoni meglio correre una 10 km al top piuttosto che terminare passeggiando una maratona. I lavori sull'elasticità diventano importanti man mano che si invecchia.

  • emil-bemil-b

    Pubblicato IL 22/09/2010, ORE 08:46

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    bere a pasto acqua con un po' di succo di lampone. Se si prende questa abitudine il malanno osseo non compare e se invece già esiste...si blocca.

  • sergio1189sergio1189

    Pubblicato IL 02/09/2010, ORE 11:58

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    guarda qua tutte le informazioni che ho trovato sull osteoporosi! Le ho trovate davvero utili!

  • rolex53rolex53

    Pubblicato IL 14/07/2010, ORE 11:58

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    Non bere latte, agli adulti fà male. E' vero che contiene calcio, ma contiene anche un enzima che per essere assimilato, mangia piu' calcio di quanto ne apporti. I vari integratori vitaminici non servono praticamente a nulla. Per assimilare calcio pari ad una semplice aktinidia (Kiwi)ne devi prendere a vagoni e poi non si fissa. Lavora sull'alimentazione, ma pochi latticini. Nel formaggio c'è calcio, ma c'è anche colesterolo a cucchiaiate...e poi è sempre un latticino. Allora pesce azzurro, tanta aktinidia e legumi. Poi cammina semplicemente a passo sostenuto (non correre) per 1 ora,3 volte alla settimana.

  • natura59natura59

    Pubblicato IL 14/07/2010, ORE 09:13

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    Studi ormai addirittura datati hanno dimostrato che assumere grosse qta di proteine animali, latte e formaggi ne hanno in grande qta, è una delle cause primarie dell'osteoporosi. Bisogna ormai sfatare il mito del latte e formaggio per prevenire questa malattia. Prova ad esempio a leggere qui http://www.medicinenon.it/osteoporosi.htm. Il calcio deve avere provenienza vegetale e non animale.

  • rliokrliok

    Pubblicato IL 11/07/2010, ORE 12:04

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    L'osteoporosi si può aiutare a ridurla facendo attività fisica, anche a casa o in palestra, ma attenzione a non confonderlo con lo sport, per alcuni soggetti troppo anziani o con gravi problemi articolari lo sport non è consgiliato, mentre delle sedute in palestra quotidiane seguite da un istruttore qualificato( un lauereato in scienze motorie), allora possono aiutare a sentirsi bene e a frenare l'osteoporosi.

  • cinnamonrollcinnamonroll

    Pubblicato IL 29/06/2010, ORE 12:46

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    Bere il latte in età adulta non è sempre consigliato, quindi l'equazione latte=calcio non è propriamente esatta... Molto meglio avere un'alimentazione varia e ricca di verdure (assumi una quantità adeguata di calcio e vitamina D), evitare la sedentarietà e limitare il più possibile il consumo di alcol.

    Il fabbisogno giornaliero di calcio da adulti è pari a 1.200 mg. Fa' in modo che yogurt, pesce (in particolare il pesce azzurro), legumi e frutta diventino i tuoi miglior alleati e avrai fatto la tua parte per prevenire l'osteoporosi. Certamente, il fattore genetico ha un suo peso, ma c'è una parte che dipende da te e sulla quale puoi intervenire: non aspettare!

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