Casa in affitto: chi deve imbiancare?

C'è qualcuno che può aiutarmi? Dovendo prendere in affitto una casa, il proprietario è obbligato ad imbiancare l'appartamento per il nuovo inquilino o se la vede l'inquilino? Grazie mille a tutti.

apelle.apolloapelle.apollo

Pubblicata IL 16/02/2011, ORE 13:08 | Aggiornata IL 16/02/2011, ORE 13:09
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • moobyboommoobyboom

    Pubblicato IL 16/02/2011, ORE 13:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    Una normativa che regola questa condizione non c'è. Le regole vengono stabilite all'atto del contratto di locazione. Ho letto in un contratto prestampato, in vendita anche nelle tabaccherie, che al momento del rilascio l'appartamento va consegnato così come ricevuto. Per cui si deduce che l'inquilino che ha liberato l'appartamento abbia provveduto in merito. Ma non è sempre così .... anzi quasi mai, perchè chi lascia, il più delle volte forzatamente, non si cura di quanto scritto nel contratto; nè il proprietario va per il sottile. Quindi ti consiglio di provvedere a dare una mano di pittura prima di prendere possesso anche per essere sicuro di disinfettare l'appartamento. Ciao.

  • ponziponzipaponziponzipa

    Pubblicato IL 16/02/2011, ORE 14:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    Allora, io ho trovato queste informazioni: l’appartamento deve essere consegnato dal proprietario in un buono stato, come dice l'art. 1575, n. 1 del c.c. e deve anche farsi carico delle riparazioni necessarie per mantenere la casa in buono stato, questo per tutta la durata del contratto di affitto. Se però l'inquilino dichiara di essere a conoscenza di difetti dell’abitazione e di accettarli, allora il locatore non ha alcun obbligo.

  • Ciao apelle.apollo , mi è capitato di essere in affitto e anche di affittare casa. Non esiste obbligo, di affittare casa già inbiancata, (come si suol dire) ;         l' obbligo per chi affitta una casa è solo questo: Dare in affitto dei locali abitabili e funzionali, con porte e finestre  e relative serrature che nel caso si guastano spetta al padrone di casa riparare, così tutti gli accessori murati, per mantenere la funzionalità dell'appartamento, esempio se si rompe una tegola spetta al padrone di casa , riparare il tetto, vetri sani, pavimenti,  accessori per il bagno  e cucina rubinetteria e scarichi fognari e canna fumaria a norma ecc.. Spetta al propietario di casa. Ma dovrai restituire la casa nelle medesime condizioni. 

    Sarà il giudizio di chi la andrà ad abitare, accettare il contratto di locazione oppure no , resti salvo comunque l'abitabilità della casa o dell' appartamento, se accetti il contratto d'affitto di una casa che è già inbiancata , e magari così bene  che ti piacciono anche i colori,  non vale la pena di riimbiancarla, ma se non ti piacciono è tuo diritto di rifare l' imbiancatura, naturalmente a tue spese ; ricorda che quando lascerai l'appartamento, dovrai lasciare la casa nelle stesse condizioni, come l' hai trovata; nel caso che l'appartamento fosse pieno di macchie e sporco , lo imbiachi perchè non vuoi vivere in una casa sporca, ed è nel tuo diritto, ma non sei obbligato a imbiancare ne quando entri ne quando lasci l' appartamento. DOVRA' PROVVEDERE COMUNQUE  L'INQUILINO,  LASCIANDO TUTTO COME LO HA TROVATO , Ciao.

  • Se l'inquilino vuole tinteggiare l'interno dell'appartamento lo fà a spese proprie, infatti  l'inquilino può fare a meno di tinteggiare per tutta la durata del contratto di affitto.

    Come è stato detto l'importante è che al momento di riconsegnare l'abitazione essa sia nelle condizioni in cui è stata consegnata dal proprietario all'inquilino

    2 commenti:

  • tutorcasa-ittutorcasa-it

    Pubblicato IL 21/02/2012, ORE 09:48

    Appassionato di casa e arredamento

    Scopri di più

    Dipende: se l'imbiancatura è dell'interno, l'onere è dell'inquilino; Per l'esterno è del proprietario. Potete visionare uno schema completo sulla ripartizione delle spese nella locazione.

  • federico1085federico1085

    Pubblicato IL 09/02/2014, ORE 17:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se lo devi imbiancare per ordinaria manutenzione sta a te pagare se invece serve imbiancare perche ci sono dei problemi non derivanti dal normale uso della casa allora in quel caso sta al padrone di casa, comunque se ti posso consigliare dove trovare la migliore offerta per imbiancare vai sul Portale Edile Edilnet e fai la richiesta di preventivo gratuita e loro ti aiutano a trovare chi ti fà il miglior prezzo.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia