Vacanze e animali, come organizzarsi?

Qualche mese fa abbiamo preso un cane, non ne abbiamo mai avuto uno, finora avevamo soltanto un gatto. Ora si avvicinano le vacanze estive e vorremmo andare al mare un paio di settimane, per il gatto verrà mia madre a portargli da mangiare, ma il cane è un impegno più grosso e non è possibile fare lo stesso. Pensavamo di portarlo con noi, sapreste dirmi se si possono portare i cani in spiaggia? E negli alberghi? Ci sono alberghi che permettono di portare gli animali?

l0v3isallaroundl0v3isallaround

Pubblicata IL 21/05/2011, ORE 13:03 | Aggiornata IL 21/05/2011, ORE 13:04
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • sarabbisarabbi

    Pubblicato IL 02/07/2014, ORE 12:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Guarda io sono andata recentemente a un evento organizzato a Cinisello Balsamo (dalla clinica veterinaria), che dava appunto delle dritte su come organizzarsi per portarsi l'animale domestico in vacanza :)

    È stato molto carino, penso che ne organizzeranno ancora.

  • aquila1864aquila1864

    Pubblicato IL 14/08/2011, ORE 16:44

    Appassionato di viaggi

    Scopri di più

    Perchè i cani, gatti ed altri animali in genere possono andare in vacanza ed i disabili no?

    Buonasera. Sembra che la nostra società accetti cani&gatti come parte delle nostre famiglie e gli esercizi commerciali, ovviamente si adeguano. Ma questa società accetta i diversamente abili? Sembrerebbe proprio di NO. Come faccio a dire questo? Lo dico per esperienza personale. Pare che la mia famiglia ed io non possiamo permetterci una vacanza neppure di due giorni perché abbiamo un diversamente abile con noi. Gli alberghi ed hotel in genere, non possiedono le strutture atte per ospitare un disabile. Per un animale sono tutti attrezzati ma per le persone NO. Capisco che per molti l’animale da compagnia sia un elemento importante della loro vita che hanno sentimenti come noi, ma gli animali comunque si sanno arrangiare! Non hanno di certo bisogno di cibi pregiati e cucce appariscenti per vivere ma quello che io mi chiedo è PERCHE’ I DISABILI NON SONO CONTEMPLATI quando si parla di vacanze? Alcuni subito ci hanno detto che non ci accettano perché secondo loro disturbiamo gli altri clienti (la paura del “diverso” esiste da sempre e sempre esisterà), ci hanno poi comunicato che non ci accettano perché non hanno a disposizione di un infermiere (che a noi non serve poiché siamo del tutto autonomi), che non hanno le strutture…ma quand’è che noi potremo fare una vacanza con la famiglia? Forse mai perché si preferisce pensare ai cani e gatti ma non alle persone (che sia più facile pensare alle esigenze degli animali che alle nostre?) Grazie

    1 commento:

    • dunebuggidunebuggi

      Pubblicato IL 14/08/2011, ORE 19:45

      Appassionato di

      Scopri di più

      sab.13.08.11 - ciao Aquila da d/b. In data sab.11.06.11 avevo parlato di anffas, anglat, legge 104.92. Poichè sei sensibile al problema ti invito a leggere cosa allora ho scritto. Permetti una memoria storica. Per andare in vacanza, occorre prima arrivarci. Come mai le auto sono così mal pensate a trasportare anche una persona anziana o momentaneamente disabile. Pensa ad una semplice ingessatura di una gamba o di un braccio. Ancora maggiori difficoltà se si deve trasportare una carrozzina idonea. Cosa dire poi dei servizi (non) igienici di autostrade e grande viabilità. Parliamo ora di autobus cittadini e di corriere, sia extraurbane che autostradali: quanto male sono progettate e realizzate. Passo ora al settore treni, il mio chiodo fisso. Il grande ing. Corbellini ancora negli anni dal 1945 al 1960 (quando gestiva il settore presso le f/s) aveva progettato le cose per bene. A partire dagli accessi alle stazioni, le pensiline di attesa, le vetture ferroviarie medesime. Il sistema ing. Corbellini prevedeva un pianale ribassato e le porte centrali di grande dimensione. Eravamo negli anni dell' immediato dopo guerra, con numerose persone (ribadisco persone) che per cause di guerra, avevano ridotta e difficoltosa mobilità ed autonomia. Ora le ferrovie italiane (leggasi tav, etr, ed altro) sono un vero disastro. In finale: i condomini quanto male sono messi, con gli ascensori NON a norma di sicurezza ed accessibilità. - Ciao rinnovato, a presto.-

  • motidicomotidico

    Pubblicato IL 27/05/2011, ORE 11:12

    Appassionato di animali, casa e arredamento, città, salute e benessere, viaggi

    Scopri di più

    Fortunatamente sono molti gli alberghi e residence che accettano gli animali: A Pietra Ligure (Savona) c'è la spiaggia attrezzata per gli animali; è bellissimo vedere i cani che giocano con i loro padroni in spiaggia e nell'acqua. Comunque io ho un gatto e non lo lascio mai, andiamo in albergo e sia in Liguria (Hotel Vis a Vis di Sestri Levante)  che in Valle d'Aosta (Hotel Auberge de la Maison -Courmayeur) gli animali sono ben accetti. Ciao e Buone Vacanze insime al vostro amico a 4 zampe.

  • Hai provato a pensare a delle soluzioni alternative al portarlo in vacanza con voi? Benché i posti che ospitano gli animali siano molti, ce ne sono anche tanti altri che non lo fanno e in quel caso ti troveresti in difficoltà o comunque limiteresti la tua vacanza escludendo per forza dei luoghi che magari invece vorresti visitare. Se non hai modo di trovare tra i tuoi conoscenti o familiari qualcuno che provveda al tuo cane e al tuo gatto mentre sei in ferie, puoi prendere in considerazione l'idea di affidarli per il periodo della vacanza a una pensione per animali, oppure a un allevamento. Puoi trovare una pensione nella tua città direttamente consultando le Pagine Gialle, oppure puoi affidarti a siti appositi dotati di un elenco diviso per regione. Oppure potresti affidarti ai nuovi professionisti del settore, ovvero i dog sitter! Alcuni di essi non si limitano a portare fuori il tuo cane quando glielo chiedi, ma si offrono anche per tenerlo con sé durante le tue vacanze. Il sito www.dogsitter.it in questo caso potrebbe fare al caso tuo, comprende anche una specie di community per mettere in contatto le persone tramite annunci di ricerca e offerta.

    Ovunque tu voglia lasciare il tuo animale, però, vai prima a fare un sopralluogo per valutare la situazione: la condizione degli animali ospiti, l'igiene e la pulizia degli ambienti, le attività e i programmi dei responsabili, il personale che si occuperà degli animali. Il posto deve ispirarti fiducia, se così non è dopo la visita allora cercane un altro dove sai che ti potrai fidare e che il tuo amico a quattro zampe starà bene mentre tu non ci sei.

    1 commento:

    • mikyto2mikyto2

      Pubblicato IL 27/05/2011, ORE 09:15

      Appassionato di

      Scopri di più

      io vorrei avere un cane ma non ho il luogo adatto dove tenerlo.

      ma vorrei chiedere a tanti padroni di cane se pensano che l'abbaiare continuamente sia musica per tutti ... no .il pestare cacche sulla strada e sulla spiaggia no ! che tutti vogliono accarezzare il vostro cane .. no !  e infine se credete di dimostrare amore per gli animali sia avere uno due tre  cani ... avete sbagliato tutto. saluti

       

  • marz4memimarz4memi

    Pubblicato IL 21/05/2011, ORE 13:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per sapere quali spiagge consentono l'accesso ai cani puoi anche collegarti sul sito dell'ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, e troverai l'elenco completo di quelle attrezzate per ospitare i cani divise per regione: ce ne sono molte in Liguria, ma anche in Sardegna, Toscana e Veneto! Esistono anche molti siti associati all'ENPA che possono aiutarti a organizzare per bene una vacanza senza problemi. Se vuoi andare in vacanza all'estero, forse la situazione è anche migliore rispetto all'Italia. Specialmente nei paesi europei, infatti, cani e gatti sono ben accetti quasi ovunque: per esempio in Grecia, sull'Isola di Corfù, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in musei, pub, spiagge, alberghi e molti altri posti! Stesso discorso per la Spagna, la Francia e anche la Croazia, basta informarsi di volta in volta in base alla meta della propria vacanza.

      Ci sono però anche altri aspetti da considerare quando si vuole viaggiare con il proprio cane o gatto, cioè la salute! Vaccinazioni, modulistica, documenti... Ogni Paese in cui vai ha le sue leggi, e tu ti devi adeguare. In questo, oltre al sito dell'ENPA, un grande aiuto può dartelo il sito dell'APR – Associazione Proprietari Responsabili, dove nella sezione dedicata ai viaggi all'estero trovi le linee guida per viaggiare con gli animali e un elenco di Paesi stranieri con a fianco i link utili per mettere in regola il proprio animale prima del viaggio.

  • milo.milomilo.milo

    Pubblicato IL 21/05/2011, ORE 13:11

    Appassionato di attualità, cronaca, cultura, informazione, politica

    Scopri di più

    Non ti preoccupare, sono molti gli hotel e gli appartamenti che accettano gli animali nelle loro strutture e anzi, sono anche ben attrezzati per ospitarli. Proprio oggi esce “Amici 365”, una guida proposta dall'associazione Amici Onlus in collaborazione con Royal Canin e creata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché con il sostegno del Ministro del Turismo. La guida è molto utile per chi ha animali domestici e non vuole lasciarli soli durante le vacanze: al suo interno trovi tutte le informazioni che ti servono, con più di 1300 indirizzi di strutture che accolgono volentieri i nostri amici animali. La trovi in formato cd-rom nei negozi specializzati e negli ambulatori veterinari di molte città, ma se non dovessi reperirla puoi anche consultarla online sul sito dell'associazione: nella sezione apposita scegli il tipo di struttura o servizio che cerchi (pernottamento, spiagge, campeggi, veterinari, ristoranti, ecc.), selezioni la regione dove andrai in vacanza e ti apparirà l'elenco di tutti i posti dove i nostri piccoli amici sono ben accetti.

    Puoi anche identificare facilmente questi luoghi “animal friendly” grazie a un bollino che viene esibito sulla porta o all'entrata della struttura. Se poi, come me, più che alberghi e appartamenti preferisci pernottare presso i bed and breakfast, sul sito ufficiale di questo tipo di servizio trovi la sezione apposita dedicata a chi viaggia con animali!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia